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Lucerna inaugura nuovi filobus bi-articolati

12.06.2014 23:53:01 | Sandro Flückiger | 1 Comments
Il nuovo filobus bi-articolato è stato inaugurato con un fuoco d'artificio. Altre immagini in basso.

Già prima dell'ordinazione di nove nuovi filobus bi-articolati presso la Carrosserie Hess, la Comunità tariffale di Lucerna (Verkehrsverbund Luzern VVL) ha presentato il concetto per un sistema di bus rapido (Konzept RBus) per la linea filoviaria n° 1 in dicembre 2012. Oltre all'esercizio esclusivo con filobus a tre casse, questo concetto contiene altresì delle misure infrastrutturali per l'acceleramento dei filobus circolanti sulla linea 1, ossia sulla linea di trasporto pubblico più frequentata di tutta la Svizzera centrale. Il concetto prevede inoltre il prolungamento della linea 1 come filovia fino ad Ebikon, nonché degli elementi per una propria identità di marca (nuovo "branding") della linea in questione.

Con la messa in servizio dei nuovi filobus, i trasporti pubblici di Lucerna (Verkehrsbetriebe Luzern vbl) realizzano dunque la nuova identità di marca. Già a fine maggio presso i primi cartelli di fermata è stato aggiunto il nuovo nome di marca indicante la linea 1. Oggi, in occasione della presentazione del primo filobus bi-articolato con il numero aziendale 234, è stato presentato anche il nuovo design: la linea si chiama d'ora innanzi ufficialmente "1ER" e i veicoli portano una nuova verniciatura con i colori rosso, bianco e blu. Le misure infrastrutturali lungo la linea 1 sono previste tra l'autunno 2014 e il cambio d'orario nel 2018.

Che la nuova generazione di filobus bi-articolati rappresenti qualcosa di speciale per Lucerna, ciò è stato evidente anche grazie all'evento organizzato per l'inaugurazione: dopo una breve conferenza per i media, il filobus bi-articolato n° 234 è stato presentato di fronte all'albergo Schweizerhof con un fuoco d'artificio, seguito da un piccolo concerto di una locale guggenmusik. In seguito, i rappresentanti dei media sono stati invitati ad una breve corsa speciale. Nel pomeriggio, presso l'università di scienze applicate di Lucerna (Hochschule Luzern HSLU) ha avuto luogo un forum azzeccato in merito al concetto RBus, con il titolo "Sarà il bus il tram di domani?" ("Ist der Bus das neue Tram?"). Alla fine, i partecipanti del forum hanno pure avuto l'occasione di effettuare un primo viaggio a bordo del nuovissimo filobus bi-articolato in maniera da assaporarne i pregi.

Dettagli dei veicoli

I nove veicoli bi-articolati vengono man mano consegnati. Secondo la pianificazione arriveranno tutti a Lucerna entro ottobre. Si tratta di Hess lighTram 4 (BGGT-N2D), i quali hanno una lunghezza di 24.7 metri, dispongono di 5 porte e offrono 56 posti seduti e 164 posti in piedi. In maniera analoga ai filobus a tre casse recentemente costruiti per Zurigo, anche i nuovi veicoli lucernesi vengono alimentati con delle batterie nei casi in cui non possono approvvigionarsi di energia elettrica dalla linea di contatto. L'impianto elettrico è stato fornito da Vossloh-Kiepe e procura 160 kW di potenza a ciascuno dei due motori asincroni a corrente trifase. Sul piano ottico, i nuovi filobus si distinguono dai loro predecessori soprattutto grazie alla nuova verniciatura e il muso inclinato simile a un tram, le ampie vetrate e le ruote carenate. Il design esterno prosegue anche all'interno, dove il logo "1ER" può essere trovato sui sedili e sul pavimento. I nuovi filobus bi-articolati saranno integrati nel parco veicoli con i numeri aziendali 234-242. La numerazione segue dunque direttamente quella dei tre filobus bi-articolati del 2006 (nn. 231-233). Di conseguenza, a Lucerna ci saranno ora ben due filobus con il numero aziendale 242: l'associazione vbl-historic possiede il filobus FBW/Schindler/MFO-BBC (1963) con questo numero nel suo parco veicoli.

Futuro dei convogli

Nel futuro, la linea 1 sarà gestita senza convogli (filobus con rimorchi).

Con l'entrata in servizio dei nuovi filobus bi-articolati la maggioranza dei 16 convogli costituiti da filobus NAW per la trazione e rimorchio, i quali sinora prestavano servizio sulle linee 1 e 8, diventerà superflua. Infatti, d'ora innanzi 12 dei 13 turni della linea 1 potranno generalmente essere gestiti con filobus bi-articolati. Per tale motivo, undici rimorchi passeggeri delle serie del 1998 e del 2002 (nn. 301-311) sono attualmente in vendita. Per contro, per i filobus semplici NAW non implicherà la fine: dieci di questi veicoli circoleranno in futuro sulla rete filoviaria di Valparaíso nel Cile. Il primo NAW, n° 269, ha lasciato Lucerna in data 9 maggio 2014 su un camion ribassato. Ha preso la via per Amburgo, dove è stato trasferito in una nave da carico, e il viaggio è proseguito attraverso l'Atlantico in direzione dell'America latina. Sulla linea 8 (Würzenbach - Luzern Bahnhof - Hirtenhof) è previsto ancora per qualche tempo l'impiego di cinque convogli filoviari. Perfino dopo 25 anni di servizio, i filobus NAW/Hess/Siemens BT 5-25 del 1988/89 non hanno ancora completamente terminato il loro servizio sulle strade lucernesi.

Immagini 

Durante la conferenza ai media, alla vbl è stato consegnato un modello di un filobus bi-articolato nuovo di zecca. Il nuovo design può essere vissuto anche all'interno. Un elemento nuovo a Lucerna è ad esempio rappresentato dalle articolazioni translucide. Il colore rosso è presente non solo sulla verniciatura ma anche sulle pertiche e conferisce al veicolo una maggiore visibilità anche a distanza.
Vista generale del nuovo filobus bi-articolato nel design simile ad un tram Che i nuovi veicoli attirano l'attenzione è ben evidente anche in questo confronto con un Swisstrolley ricoperto con una pubblicità integrale. Ai cartelli della linea 1 è stata aggiunta l'informazione "1ER" al fine di comunicare il nuovo tipo di servizio che si prevede d'introdurre a tappe.

Fonti

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