Home > Novità > Messaggio di novità

02.10.2016: Corsa speciale con il filobus VBL 25 a Lucerna

03.10.2016 18:20:38 | Sandro Flückiger | 0 Comments
La ripida salita dietro alla chiesa di San Leodegario in Corte (Hofkirche) fu la tratta tipica percorsa dal n° 25 quando ancora effettuò servizio di linea.

Il filobus n° 25 raggiunse Lucerna su un convoglio ferrovio a fine dicembre 1949. Da metà gennaio 1950 fino all'anno 1972 effettuò servizio di linea. In seguito, dotato di un'installazione per spruzzare del liquido antigelo sulla linea aerea, rimase attivo per altri 30 anni come veicolo di servizio «rompighiaccio» durante le fredde notti invernali. Dopo alcuni anni di fermo, l'associazione vbl-historic decise di restaurare il bel veicolo costruito dalle ditte FBW, FFA e MFO - il più vecchio filobus di Lucerna ancora esistente - puntualmente per le festività dei 75 anni della trazione filoviaria che si sono tenute nel mese di maggio con un evento al Museo svizzero dei trasporti (ubicato lungo la rete filoviaria). Grazie ad un nuovo permesso per il trasporto di persone, è quindi stato possibile offrire dei giri a bordo del filobus storico aperti al pubblico.

In vista del 75° anniversario è stato pubblicato un libretto di 80 pagine (formato A4), il cui contenuto è stato redatto dai membri TVS Sandro Flückiger e Roman Zai. La pubblicazione (in tedesco) contiene del materiale fotografico finora inedito dei 75 anni di filobus a Lucerna; al momento disponiamo ancora di alcune copie in stock. La proficua collaborazione tra le due associazioni vbl-historic e TVS ha anche permesso di organizzare questa corsa speciale per i nostri membri e altri interessati.

Nonostante l'annunciato tempo instabile il filobus 25 è stato ben occupato quando, alle ore 13:35, ha lasciato la piazza della stazione per dirigersi lungo la storica linea 4/5 verso il capolinea Wesemlin (Zwyssigplatz). Dopo la sua inaugurazione nel 1951, la ripida tratta sulla Dreilindenstrasse fu infatti quella tipica percorsa dai filobus della serie 22-31. Dopo due soste fotografiche, via Luzernerhof e la stazione il veicolo storico ci ha condotti sulla prima tratta inaugurata nel 1941 in direzione di Allmend (linea 5) rispettivamente sul ramo secondario aperto solo nel 1962 verso Hubelmatt (linea 4). Siccome la tratta finale di 400 metri verso Allmend è stata chiusa nel dicembre 2005, ci siamo diretti a Hubelmatt dove c'è stata un'altra occasione per i fotografi. In seguito potevamo fare una corsa sulla linea 7 tra la stazione e Biregghof, vale a dire sulla linea 7 così com'è stata percorsa dai filobus dal 1966 al 1998 (prima della ristrutturazione della rete). Alla fine il tempo è stato sufficiente per una scappata anche sulla linea più importante di Lucerna - la 1 - fino a Maihof. Su quest'ultima il n° 25 venne impiegato soprattutto durante le ore di punta come veicolo di rinforzo. La corsa speciale è terminata poco dopo le ore 16 di nuovo alla stazione.

Cogliamo l'occasione per ringraziare sia l'associazione vbl-historic sia i trasporti pubblici di Lucerna (vbl), i quali hanno reso possibile questa bella corsa speciale. Un ringraziamento particolare è indirizzato all'autista Jacky Zemp per la piacevole corsa sulla rete filoviaria di Lucerna e le diverse fermate speciali per fare delle foto, ma anche a tutte le persone che hanno contribuito fattivamente al restauro e quindi permesso che questo filobus storico potesse tornare a circolare attraverso le strade lucernesi.

Fino al 1998 la Zwyssigplatz fu il capolinea delle linee 4 e 5, oggigiorno la linea 7 prosegue fino a Unterlöchli - come il filosnodato Hess ST4 n° 227 (nuovo di zecca) sullo sfondo. Le linee 4 e 5 si divisero presso la fermata Breitenlachen. Ancora oggi è visibile il bifilare in direzione Allmend, non più utilizzato da oltre dieci anni. I filobus storico n° 25 ha appena lasciato il capolinea Maihof della linea 1. Si dirigerà verso il centro città e alla stazione per congedare i partecipanti.

No comments yet.