Home > Novità > Messaggio di novità

16.02.2014: Corsa speciale a Lucerna

18.02.2014 10:43:31 | Sandro Flückiger | 1 Comments

Nonostante il tempo uggioso domenica scorsa, il 16 febbraio 2014, parecchie persone hanno approfittato dell'occasione partecipando alla corsa speciale con l'ultimo filobus rompighiaccio della Svizzera. La vettura che ci ha portato attraverso Lucerna era il n° 280 dei Trasporti pubblici di Lucerna (vbl), un NAW/Hess/Siemens BT 5-25 costruito nel 1989 e che fino a pochi anni or sono era un normale filobus in servizio di linea. Poiché è prevista la sostituzione di tale veicolo come mezzo di servizio rompighiaccio per la prossima stagione invernale, abbiamo colto l'occasione per organizzare ancora una volta un viaggio con questo filobus che si presenta tuttora nella livrea originaria.

Partendo dalla stazione di Lucerna il viaggio ci conduceva dapprima verso Emmenbrücke, dove potevamo attraversare ancora una volta il grande incrocio della Seetalplatz in modalità elettrica. Questo immenso crocevia sarà completamente ristrutturato entro il 2018, e a tale proposito la linea di alimentazione filoviaria dovrà essere smontata prossimamente; in seguito la linea 2 sarà esercita completamente con autobus. Tuttavia, dal 2016 i filobus dovrebbero tornare sulla linea menzionata. Dopo l'inversione della direzione al capolinea intermedio di Emmenbrücke Central via Luzern Bahnhof (stazione) procedevamo in direzione Brüelstrasse e da lì sul ramo di Büttenenhalde che è stato recentemente elettrificato e fa parte della rete filoviaria solo da dicembre 2013. In seguito, di nuovo via la stazione raggiungevamo il capolinea di Hirtenhof sull'altra sponda del lago, prima che l'evento si concludesse di nuovo alla stazione. Svariate soste per scattare foto sono state effettuate, di maniera che i partecipanti avessero la possibilità di documentare questa speciale vettura sulla rete filoviaria attuale.

La corsa è stata un successo: ringraziamo in modo particolare Rolf Habegger, il quale ha guidato abilmente il filobus n° 280 attraverso le strade lucernesi, ma anche i vbl e l'associazione vbl-historic, che ci hanno messo a disposizione sia la vettura che l'autista, ma evidentemente anche tutti i partecipanti alla corsa speciale.

Immagini

Incrocio con un filobus articolato sulla linea 2 presso Kreuzstutz Sorpasso presso Seetalplatz, il crocevia in cantiere che sarà il motivo per l'esercizio temporaneo con autobus I fotografi sul nuovo ramo filoviario di Büttenen, aperto all'esercizio a dicembre 2013
Al capolinea di Hirtenhof Vettura 280 in occasione del suo usuale giro di servizio notturno: a spruzzare dell'antigelo sulla linea aerea

No comments yet.