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Thun-Beatenbucht

Portrait STI
Filobus n° 3 con rimorchio postale in viaggio ad Oberhofen
Nel 1913 venne inaugurata la prima tratta tranviaria lungo la riva destra del Lago di Thun e dall'estate 1914 tutto il percorso tra Steffisburg e Interlaken poté entrare in servizio. La linea di tram, la quale conferì all'impresa di trasporti Steffisburg-Thun-Interlaken (STI) il suo nome, non ebbe però il successo finanziario auspicato. Per questo motivo già nel 1939 venne soppressa la tratta tra Beatenbucht ed Interlaken. Poiché i vecchi veicoli tranviari circolanti sul tracciato mal consolidato lungo la strada cantonale venivano percepiti sempre più come ostacoli, alla fine degli anni 1940 si decise di sostituire la linea di tram con una filovia. Il filobus entrò in servizio sulla linea costeggiando la riva destra del lago tra Thun e Beatenbucht, lunga 13.5 chilometri, il 19 agosto 1952. Dalla stazione di Thun fino al capolinea di Beatenbucht la filovia dispose di tre anelli filoviari intermedi che permettevano a determinate corse provenienti da Thun di invertire la direzione già a Hünibach, Oberhofen oppure Gunten. Sulla tratta tra Thun e Steffisburg venne mantenuto il servizio tranviario ancora fino al 1958, in seguito fu sostituito da autobus. La filovia rimase perciò limitata al percorso centrale della linea tranviaria completa del 1914. Il sistema di corrente per la filovia venne ripreso dal precedente esercizio tranviario, così si spiega l'inconsueta tensione di 1100 volt a corrente continua. Questa particolarità tecnica fu uno dei motivi per sopprimere l'esercizio filoviario e sostituirlo con un servizio di autobus. L'ultima corsa filoviaria sulla linea completa tra Thun e Beatenbucht avvenne il 22 febbraio 1982.

Per l'esercizio della linea vennero acquistati nove filobus costruiti dalle ditte Berna, Ramseier&Jenzer (R&J) risp. Gangloff e SAAS. Ad essi si aggiunsero cinque rimorchi per passeggeri e due rimorchi postali fabbricati da Moser. I due rimorchi postali dall'esterno assomigliavano ai rimorchi passeggeri, mentre all'interno erano attrezzati come uffici postali ferroviari. Per quest'ultima ragione disponevano anche di targhe postali. Questi due veicoli rappresentavano una particolarità, poiché la filovia Thun-Beatenbucht fu l'unico esercizio filoviario con un servizio postale ferroviario.

Il parco veicoli (filobus e rimorchi)

Numeri Tipo in esercizio Osservazioni Veicoli conservati
1-9 Filobus 1952-1982 Tensione d'esercizio 1100 volt corrente continua 1, 7
21-25 Rimorchio passeggeri 1952-1982   23
71-72 Rimorchio postale 1952-1982 Rimorchi a due assi per passeggeri, arredamento da ufficio postale ferroviario 71